COME FUNZIONA FLEX 360°

Flex 360° è un'applicazione web concepita per adattarsi ai bisogni del cliente e per gestire efficacemente le diverse fasi di un feedback a 360°:

  1. Pianificazione: in questa fase chi gestisce il 360° (il responsabile HR e/o il consulente esterno) definisce gli obiettivi e i tempi della valutazione a 360 gradi, scegliendo se utilizzare un questionario standard o se crearne uno in base alle proprie esigenze.

  2. Raccolta: è la fase i cui i partecipanti al 360° accedono alla piattaforma on-line per rispondere ai questionari di auto-valutazione e di etero-valutazione. Le informazioni raccolte nel data base vengono poi elaborate e visualizzate con grafici e tabelle.

  3. Analisi: è il momento in cui si prendono in esame i dati. Chi ha ricevuto il feedback analizza la propria situazione, chi gestisce il 360° analizza i gap di capacità a livello di ogni singolo valutato, di raggruppamenti, e di tutta la popolazione coinvolta nell'indagine. I risultati dell'analisi e i grafici prodotti dal sistema sono usati per redigere report sintetici o analitici.

  4. Sviluppo: nella fase finale i valutati procedono con la creazione di un piano di sviluppo individuale (in autonomia o con il supporto del proprio capo o di un coach). Chi gestisce il 360°, avvalendosi di un quadro della situazione più chiaro, può invece individuare le azioni di sviluppo più efficaci per ogni singolo individuo o per le diverse categorie professionali coinvolte.